CORONAVIRUS: SOLO 13 NUOVI POSITIVI, 8 DECESSI

6

Sono solo 13 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Toscana riportati nell’ultimo bollettino regionale sull’emergenza. Lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. In tutto i positivi scoperti nella nostra regionale sono 9.787, mentre i decessi arrivano a 950 con gli otto delle ultimo e 24 ore: 3 uomini e 5 donne con un’età media di 82 anni.
E’ sempre la provincia di Firenze a contare il maggior numero di nuovi casi (6) sui 7 complessivi nell’area dell’Asl Toscana centro. Il settimo arriva dalla provincia di Prato. 3 soli nuovi positivi invece ricadono nella zona nord-ovest: 1 a Massa Carrara, 1 a Lucca e 1 a Pisa. 3 casi in più anche nel territorio dell’asl sud-est, ma in questo caso tutti concentrati in provincia di Grosseto.
Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid che sono 424, di cui 77 in terapia intensiva.
Sebbene in diminuzione sono ancora 3.649 le persone in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi. Sono invece 9.803 le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con dei contagiati.
I guariti diventano 4.764 (l’1,7% in più rispetto alle 24 ore precedenti): 1.216 persone sono “clinicamente guarite”, divenendo cioè asintomatiche pur risultando ancora positive al virus e 3.548 sono invece coloro che hanno ormai superato la malattia con doppio tampone negativo