LIEVE RISALITA DEI CONTAGI, TRE I DECESSI

16

Prosegue l’andamento altalenante dei contagi in Toscana, con un lieve rialzo rispetto alla giornata precedente, ma 5 province su 10 risultano ad incremento zero.
Nella nostra regione sono 30 in più i casi di Coronavirus registrati nell’ultimo bollettino, concentrati soprattutto nell’area della Asl Toscana Centro, mentre le zone sud-est della Toscana confermano la quasi totale scomparsa di nuovi positivi nel corso degli ultimi giorni.
Particolarmente interessante che dieci dei 30 nuovi contagi siano conferme di positività emerse attraverso la campagna di test sierologici.
Intanto, continua ad aumentare il numero dei guariti: altri 252 (in crescita del 4,4%), che portano il totale a sfiorare le 6mila persone tra clinicamente guarite, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo. I guariti ora sono il 60,4% del totale dei contagiati. Diminuiscono ancora i ricoveri nei posti letto dedicati ai pazienti Covid, complessivamente 300, 5 in meno rispetto alla giornata di venerdì, di cui 66 in terapia intensiva.
Stazionario, invece, l’incremento dei decessi. Tre quelli registrati nelle ultime 24 ore: 1 uomo e 2 donne con un’età media di 81,7 anni che fanno salire il numero totale a 979 dall’inizio dell’emergenza.