15 NUOVI CASI, 2 DECESSI E 79 GUARIGIONI

19

Sono stabili i nuovi casi di positività al coronavirus in Toscana. 15 quelli riportati nell’ultimo bollettino regionale sull’epidemia (5 dei quali scoperti grazie alla campagna di test sierologici avviata a fine aprile) a fronte di 79 guarigioni registrate nelle ultime 24 ore.
Ben 11 casi su 15 riguardano la zona dell’asl toscana centro: 6 la provincia di Firenze, 3 quella di Prato e 2 quella di Pistoia. Nella zona di nord ovest invece di sono 3 tamponi positivi a Lucca e 1 a Pisa, mentre nessuno riguarda le province di Massa Carrara e Livorno. 0 casi anche nell’intero territorio dell’asl toscana sud ovest, ovvero le province di Arezzo, siena e Grosseto. Insieme i nuovi casi rappresentano lo 0,1% del totale raggiunto sabato.
Crescono dell1’1% invece i guariti che toccano quota 7.349 con un aumento significativo delle guarigioni virali, i cosiddetti negativizzati.
Complessivamente restano 1.514 le persone positive in isolamento a casa perchè asintomatiche o con sintomi lievi, mentre sono 7.730 gli isolati in sorveglianza attiva per aver avuto contatti con persone contagiate
Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid: sono 11 complessivamente in meno con le terapie intensive ormai pienamente sotto controllo.  Si registrano infine 2 nuovi decessi: 1 uomo e una donna con un’età media di 83 anni.