CORONAVIRUS, 9 NUOVI POSITIVI E UN DECESSO

6

ha resistito per appena 48 ore la quota zero di ricoveri per Covid19 nelle terapie intensive degli ospedali toscani. l’ultimo bollettino regionale sull’emergenza riporta infatti un ricovero e c’è un malato in più ad occupare anche i posti letto ordinari dedicati ai pazienti covid. aumenta di una vittima, una donna di 81 anni, anche il dato dei decessi, che tocca quota 1.131 dall’inizio dell’epidemia. diventano invece 10.384 i casi totali di positività, con i 9 scoperti nelle ultime 24 ore su poco più di 3mila tamponi analizzati. l’incremento maggiore (4 casi) è stato registrato in provincia di lucca, mentre 3 arrivano da quella di firenze, 1 da Pisa e 1 da arezzo.
I casi di lucca sono riconducibili ancora una volta a un cluster familiare. Si tratta di una coppia romena e dei due figli minori, tornati nei giorni scorsi in auto dalla Romania, passando anche dall’Ungheria. L’igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest “sta completando l’indagine epidemiologica sui contatti stretti.
Le persone attualmente positive in Toscana sono 326: dodici come detto sono ricoverate in ospedale mentre 314 sono a casa, in isolamento domiciliare perchè asintomatiche o con sintomi lievi. A quest’ultime si aggiungono altri 774 isolati ma non al momento positivi, tenuti in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate.
6 in più sono i guariti che si sono aggiunti nelle ventiquattro ore.