ZTL: RIVOLUZIONE TEMPORANEA

10

Un piano straordinario a tempo, fino a fine settembre, con possibilità di proroga fino a ottobre ancora in fase di ultimazione e che sarà oggetto di una delibera di giunta, illustrato alla camera di commercio e alle associazioni di categoria, confcommercio in primis che da tempo chiede uno sforzo di questo tipo
i nuovi orari che scatteranno da lunedì 24 agosto prevedono lo stop della Ztl alle 16, con l’introduzione di due staffe di percorrenza per raggiungere i parcheggi di piazza Strozzi, dove si stima troveranno posto una trentina di posti auto; e piazza Ognissanti, che sarà predisposta per altri sessanta circa.
Sosta prevista fino a mezzanotte, forse l’una di notte. Questi parcheggi saranno controllati dal personale della Sas, con l’introduzione di tariffe in corso di definizione ma comunque scontate . In aggiunta dovrebbe arrivare anche lo spazio sosta in San Lorenzo, dalle 20.30 fino a mezzanotte, nell’area lasciata libera dai banchi del mercato, specialmente in via dell’Ariento, dove si stima possano trovare posto tra le 80 e le 100 auto.
contestualmente, anche per dare una risposta alle sollecitazioni di chi vive in centro e in particolare in oltrarno, è prevista la riapertura parziale di piazza del carmine per la sosta dei residenti. “il nostro sorzo – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – è trovare un punto di equilibrio tra le esigenze delle attività economiche e quelle dei residenti e questo provvedimento va in questa direzione.”