CORONAVIRUS: 8 CASI, ETA’ MEDIA SEMPRE PIU’ BASSA

2

dopo l’allarme scattatato nel fine settimana tornano a scendere i nuovi casi di coronavirus in Toscana. 8 quelli riportati nell’ultimo bollettino regionale sull’epidemia, evidenziatisi tra gli oltre 1.300 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore.
Si conferma invece la tendenza della diffusione del contagio tra fasce d’età sempre più basse. L’età media degli 8 casi è di 27 anni. Per quanto riguarda gli stati clinici, il 25% è risultato asintomatico, il 75% pauci-sintomatico. 3 delle 8 positività sono ancora una volta relative a persone rientrate da un periodo di vacanza all’estero.
Solo quattro le province interessate da nuove positività: 3 a Firenze e Lucca, una ad Arezzo e Massa Carrara.
Con gli 8 nuovi casi le persone attualmente positive in Toscana diventano 518 e continuano ad aumentare anche gli isolati. 501 sono i positivi a casa perchè asintomatici o con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere.
Sono 1.586 invece le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con dei contagiati.
l’aumento degli isolati è comunque contenuto se si pensa che dopo le 61 positività scoperte domenica, grazie all’efficace tracciamento dei contatti effettuato dagli operatori dei Dipartimenti di prevenzione delle tre Asl toscane, sono state messe in isolamento domiciliare ben 217 persone.
resta invariato (ormai da una settimana) il numero dei decessi.